#14N – SCIOPERO SOCIALE Reggio Emilia – LA BUONA SCUOLA LA FACCIAMO NOI!

1016868_756085501124696_5769058051670423670_n
CONCENTRAMENTO–>ORE 8.00 AL POLO SCOLASTICO (via makallè)

Venerdì 14 Novembre è la giornata scelta dai Movimenti a livello europeo in cui si svolgerà lo Sciopero Sociale. Uno sciopero che si diramerà in tante città e porterà ad esprimersi e a manifestare numerose fasce sociali, quelle che da ormai troppi anni subiscono la crisi, i tagli al welfare, e la negazione di diritti fondamentali.
In questo panorama, e quindi all’interno dello sciopero sociale, ci identifichiamo anche come studenti e studentesse, in quanto ci sentiamo direttamente coinvolti in tutte le lotte che rivendicano un futuro ed una vita degna.
Aderiremo allo sciopero come studenti, collegati a tutti coloro che daranno vita ad azioni ed iniziative diffuse: lavoratori, precari, universitari, migranti; che si opporranno alla morsa dell’Austerità e della dittatura finanziaria.

A Reggio Emilia crediamo che sia un segnale importante e necessario quello di scegliere di non entrare nelle classi, di bloccare la didattica e proseguire le consultazioni e le contestazioni alla futura riforma della “Buona Scuola” redatta da Renzi e ministri Giannini; una riforma che non deve diventare legge poiché darebbe il definitivo via alla costituzione della scuola-azienda, dove i privati determinano la formazione degli studenti, dove la libertà d’insegnamento e di pensiero di chi fa vivere la scuola pubblica non ha più valore, e dove il diritto allo studio e all’apprendimento viene sostituito da un sapere povero e nozionistico.

Come ci siamo espressi e mobilitati il 10 Ottobre e l’8 Novembre ,allo stesso modo venerdì 14 vogliamo riprendere parola, non accettare che siano rappresentanze non elette da nessuno a decidere su come noi dobbiamo vivere ed uscire dalla scuola, perchè se questo è il loro intento troveranno corpi giovani e ribelli pronti a contrapporsi a questo modello per reinventare una scuola degli studenti che parli di diritti, accessibilità, liberi saperi e partecipazione.

LA BUONA SCUOLA LA FACCIAMO NOI, venerdì aderiamo in tante e tanti allo Sciopero Sociale nella nostra città!

#14N
#SocialStrike
#NoBuonaScuola

Studenti Autorganizzati R.E.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.