9 OTTOBRE – STUDENTI IN PIAZZA CONTRO LA “BUONA” SCUOLA

12092412_1053949251306311_1070745031_n
Questa mattina studenti e studentesse dalle scuole reggiane hanno aderito alla giornata di mobilitazione nazionale contro la riforma della “Buona Scuola” approvata lo scorso luglio.
Già dall’anno passato, che anche a Reggio Emilia è trascorso nella contestazione e nel tentativo di cambiare il decreto di legge, avevamo detto che se la riforma fosse stata approvata avremmo invaso nuovamente le piazze, agitato le scuole e bloccato in ogni istituto questa legge che elimina tutto ciò che rimane di pubblico, accessibile e libero all’interno della scuola, di fatto privatizzandola.
In questo senso vogliamo che oggi sia l’inizio di un percorso che dalle scuole alla città radichi sul territorio una lotta a questo sistema di scuola che è la base per formare il futuro del paese. Allora organizziamoci insieme, formiamo collettivi interni alle scuole, discutiamo con chi ancora non vuole o non riesce a comprendere la realtà delle cose che ci circondano, ovvero che da tempo ci stanno togliendo pezzo per pezzo ogni fondamentale diritto e possibilità per costruirci un futuro che sia alla portata dei nostri desideri. La giornata di oggi ha portato tanti contenuti: dalla volontà di difendere la scuola pubblica da ogni attacco, alle rivendicazioni che l’amministrazione comunale affronti in maniera non speculativa e privatistica il problema dei trasporti pubblici o della mancanza di spazi di aggregazione e socialità liberi e accessibili all’interno della città, abbiamo espresso solidarietà con chi oggi scappa da guerre in cerca di un nuovo luogo in cui poter vivere una vita degna e in pace, e li ad attenderli trova solo polizia e muri alzati.
Oggi ci siamo mobilitati esprimendo chiaro e forte le nostre idee; torneremo nelle piazze ma soprattutto lavoreremo affinchè le nostre scuole diventino laboratori di partecipazione e liberazione dei saperi.
Vogliamo potere! Poter essere informati, poterci esprimere, poter essere liberi, poter vincere!

Tutti i lunedì assemblea aperta a tutte e tutti gli studenti alle ore 15 al Laboratorio AQ16 (via fratelli manfredi 14- ex foro Boario)

STUDENTI AUTORGANIZZATI RE

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.