LABORATORI STUDENTESCHI AUTOGESTITI – Parte Seconda!

image
PRESENTAZIONE

Dopo i laboratori studenteschi svolti durante l’autunno di Hip-Hop e grafica informatica, siamo pronti per continuare questa iniziativa con i successivi laboratori: Mediattivismo e Fotografia!
Gli incontri saranno sempre organizzati dal collettivo studenti e si terranno presso il centro sociale occupato AQ16.
I principali motivi per cui abbiamo deciso di dare vita a questo progetto sono due: il primo è la mancanza per noi giovani di poter trovare nella nostra città, come nelle nostre scuole, la possibilità di poter esprime e sviluppare le passioni che vorremmo coltivare, e che crediamo venga impedito dalla tendenza che la società ha di portare in maniera sempre crescente alla chiusura mentale delle persone, all’individualismo e alla riduzione delle relazioni, in scambi di interesse e denaro.

La seconda ragione, è conseguente alla prima, ed è l’esigenza e la volontà di opporsi alle barriere mentali nelle quali chi controlla il sistema ci vuole confinare; promuovendo quello che per noi deve essere alla base di una società migliore, ovvero la socialità , vere relazioni prive di pregiudizi che favoriscano la libera circolazione di pensieri e arti.

Da queste idee, a novembre partiranno i laboratori , aperti a tutt* coloro interessati a condividere le proprie conoscenze, al fine di creare un sapere comune.
Ai corsi parteciperanno anche esperti di ogni argomento, e l’accesso a queste “lezioni” sarà completamente gratuito, poiché l’obiettivo non è guadagnare sulla cultura ma dimostrare insieme che autogestendo, divertendosi e costruendo aggregazione è possibile concretizzare un’alternativa alla povertà e mercificazione culturale che incontriamo tutti i giorni, ed espandere questa alternativa in città e nelle scuole.

____________________________________________________________

LABORATORIO DI MEDIATTIVISMO – ogni mercoledì dalle 15.30!

Il 26 febbraio,e nei mercoledì a seguire dalle ore 15.30, comincierà il laboratorio autogestito di Mediattivismo; un momento di socialità e relazione in cui tra studenti, e con la partecipazione di attivisti del network di movimento Global Project (www.globalproject.info) si costruiranno discussioni e workshop sul tema dell’informazione. L’importanza di creare informazione indipendente e la costruzione di media low cost; come organizzare la comunicazione e l’utilizzo dei social media. Partiremo da questi argomenti per arrivare alla fine ad avere una conoscenza che ci permetta di esprimere e diffondere al meglio le nostre idee!

More info: Andrea 3386066779

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA – ogni giovedì dalle ore 18!

Sette lezioni che si pongono il fine di imsegnare le basi della fotografia professionale. Ogni giovedì dal 27 febbraio al 10 aprile, dalle ore 18:00 alle ore 19:30 al Lab Aq16; venire muniti di un qualsiasi dispositivo fotografico.

More info: Gemma 3347843502

////////////////////////

Tutti i Lunedì alle ore 15 assemblea del collettivo: https://www.facebook.com/studenti.inmovimento.50

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.